comunicazione non convenzionale
Non disturba, è poco invasiva , è attraente, stupisce e si fa ricordare. Lo scopo non è più di puntare alla mera persuasione ma ad un vero coinvolgimento dell’utente finale.
comunicazione esperenziale
sposta l'attenzione dal prodotto in sé all’esperienza del consumo. Non è ritenuto importante il prodotto “scarpe”, ma l’esperienza “camminare indossando quelle scarpe”.
E' necessario individuare che tipo di esperienza valorizzerà al meglio il prodotto:
- SENSE experiences - esperienze che coinvolgono la percezione sensoriale;
- FEEL experiences - esperienze che coinvolgono i sentimenti e le emozioni;
- THINK experiences - esperienze creative e cognitive;
- ACT experiences - esperienze che coinvolgono la fisicità;
- RELATE experiences - esperienze risultanti dal porsi in relazione con un gruppo.
comunicazione virale
si basa sul meccanismo del "passaparola" ed è efficace perchè utilizza linguaggi familiari all'utente finale. La sua azione trae energia dal soggetto con cui viene in contatto e si alimenta in una propagazione quasi involontaria.
L'idea creativa deve sorprendere e divertire tanto da volerla condividere con gli altri.
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